News


Il Pallio è tornato a Jesi. Importante messaggio di rinascita da parte del Sindaco di Apiro

pallioriconsegna

 

Il pallio di San Floriano – ovvero il vessillo – è tornato a Jesi, pronto per essere rimesso in gioco durante i giorni della manifestazione (dal 4 al 7 maggio). A ritirarlo, una delegazione di figuranti e gruppi storici dell’Ente Palio recatasi domenica scorsa ad Apiro, Comune vincitore della scorsa edizione del Palio. Ad accogliere il gruppo jesino il sindaco Ubaldo Scuppa e gran parte del paese accorso in piazza, sotto il municipio, per assistere alla riconsegna. Cerimonia allietata dalle esibizioni degli Sbandieratori, Tamburi, Arcieri, Armati e gruppo Saltica di San Floriano e da qualche aneddoto di storia: “La prima attestazione della presentazione del Pallio nel giorno della Festa di S. Floriano, risale al 14 settembre 1227, quando Jesi impose al Castello di Apiro, di sottomettersi. Read More

Il libretto del Palio di San Floriano 2017

palio-orizzontale

 

Più che un’opuscolo pubblicitario, un vero e proprio libretto da leggere e conservare. Questo è diventato il suo ruolo negli ultimi anni, le oltre 10’000 copie che stampiamo e distribuiamo nel territorio non bastano più, tanto alta è ormai la richiesta.

Per questo, da 2 anni, abbiamo avviato anche la distribuzione digitale. Ecco a voi, in pdf, il LIBRETTO PALIO SAN FLORIANO 2017

Programma del Palio di San Floriano XXII Edizione

palio-orizzontale

PROGRAMMA

23 APRILE – PRE PALIO – APIRO
Cerimonia di riconsegna del Pallio

ORE 17:30 – DA PISTA DI PATTINAGGIO A PIAZZA BALDINI: Corteo dell’Ente Palio San Floriano e cerimonia di riconsegna del Pallio
Ore 18:30 – PIAZZA CADUTI SUL LAVORO:
-Esibizioni gruppi Ente Palio
- Allestimento campo da tiro con l’arco storico

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà al Teatro Mestica

 

 

Programma 2017 “Palio di San Floriano – XXII Edizione”
Ferma il tempo
GIOVEDÌ 4 MAGGIO Read More

“Aesis – Istantanee di un tempo” una mostra fotografica per raccontare la storia della città

Palio 2014
COMUNICATO STAMPA
AESIS – ISTANTANEE DI UN TEMPO
Prosegue la collaborazione tra il Circolo Culturale Massimo Ferretti e l’Ente Palio. Come per le edizioni precedenti anche quest’anno all’interno del Palio di San Floriano verrà presentata una mostra fotografica a tema.
Visto il successo di visitatori per la mostra sui “Castelli del Palio” e “gli artigiani della Vallesina” per l’edizione 2017 si è deciso di alzare ancora di più l’asticella presentando un progetto ambizioso: raccontare la storia della città di Jesi.
Aesis – istantanee di un tempo non è soltanto la rappresentazione del cambiamento  del tessuto urbano, ma rappresenta l’evoluzione della società iesina, attraverso  le industrie, gli eventi e i personaggi che hanno reso importante la nostra città. I visitatori osserveranno come un popolo prettamente artigiano e contadino si sia evoluto, divenendo cittadino di un importante polo industriale. Gli eventi, i grandi personaggi che hanno calpestato il suolo iesino come Aldo Moro e Sandro Pertini.
L’era di sviluppo e la grande crisi delle industrie, il primo telefono d’Italia che squillò proprio a Jesi e la nascita della tv regionale per raccontare i fatti dei cittadini. Una grande mostra per Jesi fatta dagli jesini. La realizzazione vanta la collaborazione con le famiglie iesine che hanno messo a disposizione il proprio materiale che sarà affiancato al prezioso contributo degli scatti appartenenti alla Fondo Schiavoni (gentilmente concessi dalla biblioteca Planettiana) e dalle copertine e articoli di giornale presi dalla testata Jesi e la sua valle. L’invito è dal 4 al 7 maggio presso la Galleria del Palazzo dei Convegni. La mostra sarà inaugurata giovedì 4 maggio alle ore 17:30. Siete tutti invitati.
Circolo Fotografico Massimo Ferretti
Ente Palio San Floriano

 

Convocazione Assemblea per il bilancio

Assemblea

Jesi, 16 aprile 2017.

Oggetto: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PER APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Gentile socio,
la presente per invitarTi a partecipare all’assemblea per l’approvazione del bilancio dell’Associazione “Ente Palio San Floriano”, che si terrà presso la sede della predetta associazione, corrente a Jesi (AN), Via A. Da Jesi n.6, in prima convocazione il giorno 26.04.2017 alle ore 04.30 e in seconda convocazione nel medesimo luogo

Giovedì, 27.04.2017, alle ore 21:30

per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO

1 – Approvazione bilancio di esercizio.

2 – Varie ed eventuali.

Pertanto, vista l’importanza dell’argomento di cui all’ordine del giorno da trattare, e la possibilità di poter validamente deliberare, Ti invito a intervenire direttamente all’assemblea e, in caso di  Tuo impedimento, di delegare persona di propria fiducia.

Palio di San Floriano: molte le iniziative per stimolare il turismo (video)

1

L’associazione Ente Palio San Floriano, da sempre impegnata nella promozione della città e del Palio fuori dai confini, grazie alla sinergia con il Comune  e diverse realtà del territorio, ha incrementato quest’anno il numero di iniziative mirate ad accrescere la popolarità della manifestazione e ad attirare sempre più turisti a Jesi.

A febbraio, grazie alla collaborazione con il club Rugby Jesi’70, all’Ente Palio San Floriano è andato l’onore di esibirsi all’ apertura del torneo 6 Nazioni Femminile Italia-Galles: lo spettacolo è stato trasmesso nel circuito televisivo della BBC e commentato con l’aggettivo “superb” dalla pagina Facebook ufficiale del Rugby gallese.

Grazie all’ A.M.R.S. di cui siamo soci, l’associazione ha avuto la possibilità di partecipare con uno spazio durante la principale fiera del turismo in Italia, la BIT di Milano.
Inoltre, uscirà sul prossimo numero della rivista BBC History, tradotta in 3 lingue, un articolo che parlerà e promuoverà la prossima edizione del Palio di San Floriano.

In accordo con il Dream Day, l’associazione sta organizzando, Read More

Domanda Partecipazione Mercatino Medievale Palio San Floriano 2017

www.route66idiomas.com

 

Dopo la prima edizione dello scorso anno, torna il Mercatino medievale riservato ad  artisti (chiromanti, truccabimbi, ecc), banchi che presenteranno oggetti sempre di ispirazione medievale acquistabili ad offerta libera e operatori dell’ingegno.

La domanda è già aperta, per partecipare basta versare una piccola quota e compilare il modulo da consegnare presso la nostra sede (aperta lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 o sabato dalle 10 alle 12) o, per chi viene da fuori, da inviare via mail a: paliodisanfloriano@gmail.com

Domanda da compilare: domandamercatino

Scadenza 14 Aprile

Nel mercatino non sono ammessi punti di somministrazione bevande e alimenti!

Domanda Partecipazione Taverne al Palio di San Floriano 2017

taverna

 

Disponibili il regolamento del concorso del piatto tipico, la domanda di partecipazione e la richiesta da compilare per poter partecipare come Taverna durante il prossimo Palio di San Floriano, quello del 2017, che si svolgerà dal 4 al 7 maggio.

La domanda compilata andrà inviata all’indirizzo e-mail: paliodisanfloriano@gmail.com o consegnata di persona presso la nostra sede in piazza Baccio Pontelli entro e non oltre il 6 Marzo 2017. Read More

Bando Partecipazione Associazioni o Soggetti Terzi al Palio di San Floriano 2017

_NLY8886

 

E’ uscito anche quest’anno il bando  per tutte quelle associazioni o soggetti terzi che vorrebbero partecipare al Palio di San Floriano. Come sempre è stata inserita la possibilità di proporre un’idea la cui fattibilità sarà poi valutata dal nostro consiglio direttivo.

Leggere attentamente, compilare e consegnare alla nostra associazione entro il 24 febbraio 2016.
Se non si riceverà risposta entro il 24 marzo, significherà automaticamente che la proposta è stata respinta per motivi di natura tecnica o artistica.

partecipazione palio 2017

 

ATTENZIONE: il Bando per l’apertura di una Taverna non è questo. Verrà pubblicato a breve insieme a tutto il regolamento.

Tesseramento 2017 – Ferma il Tempo!

PALIO(1)

 

TESSERAMENTO 2017
Con la semplice tessera, potrete entrare a far parte della nostra associazione e, se vorrete, di uno dei gruppi storici che si allenano ogni settimana e si esibiscono in spettacoli ed eventi sparsi ormai in tutta Italia e oltre, sempre nella massima libertà di partecipare secondo i tempi e le esigenze personali.

Tamburi – Sbandieratori – Arcieri – Armati – Ballo Medievale – Figuranti questi i nostri 6 gruppi senior e junior dove poter entrare, un vero sport, con allenamenti in palestra, esibizioni durante gli eventi e vita associativa al solo costo della tessera, 25€ annui (35€ per il gruppo Armati) che, lo ricordiamo, include la possibilità di avere sconti presso vari esercenti e vi permette di partecipare gratuitamente alla cena sociale e alle cene durante il Palio di San Floriano oltre ad avere un’assicurazione personale! Da non dimenticare la possibilità di entrare nel gruppo regia per imparare ed aiutare ad organizzare una manifestazione grande come il Palio, diventando veri e propri direttori artistici.

Altre possibilità:

-Partecipazione, creazione e ideazione di vari eventi, culturali, turistici o sportivi a Jesi e non solo

-Uscite in vari comuni della regione, d’Italia e non solo, per partecipare come artisti richiesti o come ospiti

-Possibilità di entrare nel Gruppo Storico Scientifico, fino a ieri relegato solo ai nostri relatori, oggi aperto a tutti i soci che vorranno dare una mano, approfondire conoscenze e organizzare incontri o convegni.

-Possibilità di entrare nel Gruppo Logistica dove potrete dare una mano nell’organizzazione degli eventi e fare esperienza su come realizzarli.

COME TESSERARSI E DIVENTARE SOCI?
Per farlo, basta recasi presso la sede di piazza Baccio Pontelli a Jesi, in via Andrea da Jesi, il lunedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 dove potrete iscrivervi o chiedere informazioni.

Per info potete chiamare anche il numero fisso 0731 56160 (nei giorni e orari di apertura sede) o scriverci una mail a paliodisanfloriano@gmail.com
Se non riuscite a contattarci, o per urgenze, chiamare i numeri 320 1641448 oppure 340 4903170

Per i già soci, il rinnovo della tessera può essere fatto fino a venerdì 17 Febbraio 2017, giorno in cui si svolgerà anche la cena sociale, gratuita per tutti.

 

Palio di San Floriano 2017 – XXII Edizione
#fermailtempo


Siamo pronti, dopo una fase di preparazione, ad entrare nel vivo dei lavori per realizzare il prossimo Palio di San Floriano. Mettendo da parte quasi del tutto ogni altro impegno, entreremo in un laborioso silenzio utile alla creazione dei vari pezzi del puzzle che poi andranno uniti per realizzare una grande manifestazione come il Palio di San Floriano.

#fermailtempo questo il tema del Palio del 2017 che ci porterà a delle scelte e situazioni tutte da scoprire quando poi il programma sarà presentato. Ferma il tempo è anche il titolo e il tema del primo video promozionale appena uscito, utile a svelare date e piccoli indizi sull’evento che sarà. La notizia, grazie ai nostri ambasciatori nel mondo, è stata condivisa anche in Spagna, Germania, Svezia, Olanda e California (USA).