Tour Estivo e due regali alla città di Jesi


palio-tour-1
JESI – Come ogni anno l’attività dell’Ente Palio continua ben oltre il Palio di San Floriano, giunto alla sua 24esima edizione. I vari gruppi storici jesini stanno infatti portando i colori e le tradizioni di Jesi e Vallesina in diverse manifestazioni nelle Marche ed oltre il confine regionale grazie al Tour Estivo 2019

Partiti il 19 maggio da Ravenna con una gara LAM degli arcieri, hanno poi portato il loro contributo a San Severino, Maiolati Spontini, Sant’Angelo in Lizzola, Fabriano, Serra De’ Conti e Cupramontana. Il weekend appena trascorso ha segnato il raggiungimento della metà del tour con la tappa presso la festa di Sbandieratori e Musici nel comune di Gualdo Cattaneo, in Umbria.

Prossimo fine settimana doppio appuntamento, il 20 Luglio a Montecassiano mentre il giorno successivo sarà San Marino ad ospitare gli spettacoli.  Si riprenderà il 30 Luglio nella città di origine, Jesi, con la festa inaugurale dei camp internazionali di scherma mentre, tre giorni dopo, l’Ente Palio è stato scelto per rappresentare il medioevo in una edizione speciale del Buonasera Marche Show in scena al castello di Falconara Marittima. Successivamente San Ginesio, Castelbellino e Serra Sant’Abbondio ospiteranno i gruppi storici fino alle tappe jesine legate a Tutti al Prado, Notte Azzurra, San Settimio e Volontarja. Altre date sono già in trattativa.

Ma le attività non finiscono qui. L’Ente Palio ha pronte due novità dedicate alla città di Jesi. La prima è già stata annunciata durante la conferenza stampa di presentazione dell’associazione degli orefici “Ori di Jesi”. Il centro storico, che ogni anno offre i suoi spazi per realizzare una manifestazione imponente come il Palio, riceverà dagli organizzatori un piccolo regalo. Sarà infatti l’Ente Palio a finanziare la realizzazione e l’affissione della targa identificativa di via degli orefici, primo simbolico passo di questo progetto utile a riqualificare e valorizzare la cultura e la realtà orafa che ha distinto Jesi nei secoli e continua ancora oggi. La seconda, sempre legata alla città e al turismo, sarà invece a breve presentata.

Lascia un Commento