Gruppi Storici


Tamburi

Gruppo TamburiIl gruppo tamburi dell’Associazione Ente Palio San Floriano nasce nell’anno 1996/97 dall’esigenza dell’associazione di avere un gruppo che scandisse il tempo per la sfilata del corteo e che facesse ritornare rumorosamente la città ai suoi albori passati. Oggi si esibisce sia animando cortei e borghi sia proponendo coreografie ritmate create dagli stessi componenti, che sanno strappare calorosi applausi e vividi consensi di pubblico. https://www.facebook.com/tamburisanfloriano

Responsabile: Francesca Bocchini

Arcieri

arcieriFormato nel 1999, all’interno dell’Associazione ” Ente Palio San Floriano”, costituiscono il nostro punto di riferimento, sia per il loro mitico arco lungo, il LONGBOW, sia per il periodo storico al quale ci ispiriamo. La buona preparazione storica ed atletica hanno permesso già dal primo anno di dimostrare, in spazi ristretti ,come venivano impiegati in battaglia gli arcieri medievali, unico corpo regolare di tutti gli eserciti del tempo. http://gliarcieridijesi.jimdo.com/

 

Responsabile: Mauro Boccacci

 

Armati

gruppo armatiIl Gruppo Armato nasce all’interno di questa associazione, un po’ per gioco ed un po’ per passione di un gruppo di amici di ricostruire e simulare, con spade e bastoni, i duelli tipici del Medioevo. L’armatura utilizzata è costituita da tunica e cotta in maglia d’acciaio o ferro che, da indossare sotto, rappresentò per quasi tutto il periodo medievale, l’armatura pesante standard. Completa il tutto camaglio (passamontagna in anelli d’acciaio), elmo, guanti in maglia di ferro e stivali in pelle.

Responsabile: Rolando Fabbro

Sbandieratori

bandiereIl Gruppo Sbandieratori ha sempre caratterizzato con le sue coreografie ogni edizione del Palio, grazie alle loro bandiere e alle loro divise, rappresentanti i colori della tradizione legati sia all’Associazione sia alla città di Jesi, cioè bianco e rosso. La loro funzione nel Medioevo era molto particolare: essi viaggiavano prevalentemente al seguito degli eserciti e servivano per poter comunicare a distanza, sopratutto per quanto riguardava gli spostamenti strategici da effettuare.

Responsabile: Silvia Pennacchioni

La Saltica di San Floriano – Ballo Medievale

salticaIl gruppo di ballo medievale nato durante il Palio di San Floriano 2014. Donne e uomini che si esibiscono in balli di gruppo di tipica ispirazione medioevale sulle note di antiche musiche.

Responsabile: Giovanna Scortechini

 

 

Figuranti

figurantiIl Gruppo Figuranti nasce con l’intento di inscenare, in abiti e costumi d’epoca, le figure che popolavano la città nel XIII secolo, sfilando per le piazze e le vie del centro durante la manifestazione. Nel Medioevo, la città di Jesi si ergeva a libero comune con un proprio Governo autonomo, Podestà, Consoli e Scuole di Arti e Mestieri. Durante quel periodo, vivere in città, piuttosto che in campagna, assicurava a tutti una certa stabilità e sicurezza: a stretto contatto, vivevano canonici, nobili, cavalieri, mercanti, artigiani e rigattieri.

Responsabili: Paola Ferranti

Comments are closed.