Date, tema e tesseramento per il Palio di San Floriano 2018


_NLY8886

Pronte date e tema della XXIII edizione del Palio di San Floriano.

 

L’annuncio arriva dai social dell’Ente Palio San Floriano, tramite un video emozionale ed informativo: i giorni in calendario occupati dall’evento saranno dal 4 al 13 maggio. Dieci giornate no stop di iniziative dunque sotto il nome di #PalioExperience, tema scelto per l’edizione 2018.

Per i dettagli del programma bisognerà attendere ancora un po’: unica ulteriore indicazione è la frase finale del video “Una nuova esperienza sta arrivando…” che allude ad importanti modifiche alla manifestazione.

Come è noto, le regole introdotte dal decreto Minniti finalizzati alla sicurezza in chiave anche di antiterrorismo, ha portato non poche difficoltà in termini di organizzazione degli eventi, causando la cancellazione nella sola estate scorsa di circa il 30% delle manifestazioni soprattutto medio-grandi.
Fortunatamente, questo destino non è toccato al Palio di San Floriano, come dimostrano le date.

L’Ente Palio , alcuni giorni fa, ha anche ricevuto indirettamente un attestato di importanza da parte del governo italiano. In una risposta all’interrogazione del presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci che vorrebbe nominare il 2020 come anno delle rievocazioni storiche, il governo, rappresentato dal sottosegretario al Mibact Ilaria Borletti Buitoni, pur delegando alla prossima legislatura la decisione finale per motivi di tempo, ha risposto con un’intenzione positiva in quanto “le rievocazioni sono parte del nostro patrimonio storicoculturale, espressioni di identità culturale collettiva, come riconosciuto dalla Convenzione Unesco sul patrimonio immateriale”.  A titolo esemplificativo vengono richiamate 10 delle più rilevanti rievocazioni storiche del panorama italiano e tra queste figura il Palio di San Floriano di Jesi.

 

TESSERAMENTO

Ripartiti i corsi ed imminente è il tesseramento 2018 per un altro ricco anno insieme!

Con la semplice tessera, potrete entrare a far parte della nostra associazione e, se vorrete, di uno dei gruppi storici che si allenano ogni settimana e si esibiscono in spettacoli ed eventi sparsi ormai in tutta Italia e oltre, sempre nella massima libertà di partecipare secondo i tempi e le esigenze personali.

Tamburi – Sbandieratori – Arcieri – Armati – Ballo Medievale – Figuranti - Giocolieri questi i nostri 7 gruppi senior e junior dove poter entrare, un vero sport, con allenamenti in palestra, esibizioni durante gli eventi e vita associativa al solo costo della tessera, 25€ annui (35€ per il gruppo Armati) che, lo ricordiamo, include la possibilità di avere sconti presso vari esercenti e vi permette di partecipare gratuitamente alla cena sociale e alle cene durante il Palio di San Floriano oltre all’assicurazione! Da non dimenticare la possibilità di entrare nel gruppo regia per imparare ed aiutare ad organizzare una manifestazione grande come il Palio, diventando veri e propri direttori artistici.

Altre possibilità:

-Partecipazione, creazione e ideazione di vari eventi, culturali, turistici o sportivi a Jesi e non solo

-Uscite in vari comuni della regione, d’Italia e non solo, per partecipare come artisti richiesti o come ospiti

-Possibilità di entrare nel Gruppo Storico Scientifico, fino a ieri relegato solo ai nostri relatori, oggi aperto a tutti i soci che vorranno dare una mano, approfondire conoscenze e organizzare incontri o convegni.

-Possibilità di entrare nel Gruppo Logistica dove potrete dare una mano nell’organizzazione degli eventi e fare esperienza su come realizzarli.

COME TESSERARSI E DIVENTARE SOCI?
Per farlo, basta recasi presso la sede di piazza Baccio Pontelli a Jesi, in via Andrea da Jesi, il lunedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 dove potrete iscrivervi o chiedere informazioni.

Sarà possibile tesserarsi anche alla cena di tesseramento che sarà venerdì 2 marzo presso la sala della parrocchia di Santa Maria del Piano di Jesi.

Per info potete chiamare anche il numero fisso 0731 56160 (nei giorni e orari di apertura sede) o scriverci una mail a paliodisanfloriano@gmail.com
Se non riuscite a contattarci, o per urgenze, chiamare i numeri 320 1641448 oppure 340 4903170

 

 

Lascia un Commento